Ballare in discoteca producendo energia? Sembra fantascienza, ma è tutto vero: nasce in Olanda la prima discoteca eco-sostenibile che trae energia dal movimento delle persone che ballano sulla pista. Off Corso è la discoteca sostenibile situata nelle vie centrali di Rotterdam: si autoricarica grazie ad uno speciale pavimento capace di trasformare l’energia cinetica del movimento delle persone sulla pista in energia elettrica.
I responsabili del progetto, l’associazione ambientalista Enviu e lo studio di architettura Döll-Atelier voor Bouwkunst, hanno spiegato come gli impulsi elettrici generati dalla vibrazione e compressione di uno speciale pavimento piezoelettrico, incanalati verso un generatore, riescono a soddisfare il fabbisogno energetico di tutto il locale.
Grazie alla tecnologia impiegata nei pavimenti piezoelettrici, quando viene applicata una pressione esterna, il cristallo si comporta come un condensatore al quale è stata applicata una differenza di potenziale. Se le due facce vengono collegate tramite un circuito esterno, viene quindi generata corrente elettrica. Ecco spiegato in un video il funzionamento (clicca QUI).
A Londra, Tokyo, Amsterdam e altre città viene già impiegata da alcuni anni nelle metropolitane. Chissà se dopo gli appassionati di dance music, saranno i pendolari a contribuire alla salvezza del nostro pianeta. Voi cosa ne pensate?