L’industria automobilistica ci ha spesso sorpreso con invenzioni e curiosità di ogni tipo: il progetto City Car, che potrebbe rivoluzionare il concetto di “guida in città”, si distingue per la possibilità di ripiegare l’auto, così da ottimizzare gli spazi occupati durante la sosta.
L’auto è stata ideata da una delle più importanti università al Mondo, il MIT (Massachusetts Institute of Technology), in collaborazione con General Motors. Il propulsore di questo piccolo gioiello sarà alimentato elettricamente e una tecnologia sviluppata ad-hoc consentirà di segnalare al guidatore il parcheggio più vicino.
Franco Varani, uno dei designer del veicolo dichiara che: “È un computer virtuale su ruote, […] occuperà 1/8 dello spazio necessario per parcheggiare un’automobile normale”.
Tecnicamente innovativa, la vettura utilizza un ingegnoso design delle ruote in grado di combinare un motore elettrico, un meccanismo di frenata, le sospensioni e il controllo digitale tutto all’interno di una sezione sigillata e rimovibile. Interessante anche l’approccio legato alla percezione visiva: un sistema informatico intelligente riuscirà a modificare gli interni per adattarsi alle necessità dei diversi individui (ad es. modificare i colori del cruscotto!).
Di questo veicolo per ora esiste solamente un modellino in scala estremamente ridotta, anche se è nelle intenzioni degli ingegneri ed architetti del team americano, di arrivare a creare un prototipo in scala reale entro questa primavera. Davvero un peccato dover aspettare ancora un po’ di tempo prima di poter vedere quest’auto sulle nostre strade… (da rainews24)