La sede sociale del Gruppo Marchesini a Saint Mesmes (Francia) è un involucro completamente rivestito in vetro e cemento verniciato in nero. I progettisti dello studio LAN Architecture hanno inteso integrare l’edificio con l’ambiente circostante con grandi vetrate, che consentissero una immediata percezione visiva del contesto.
L’edificio è composto da due volumi distinti: uno dedicato agli spazi di lavoro, modulabili, strutturati in uffici singoli e collettivi (ciascuno con 3 postazioni); un altro volume è destinato ad atelier, a spazio espositivo e a deposito.
La zona degli uffici resta sulla parte alta del terreno e tutti gli uffici si affacciano sul paesaggio che compensa e valorizza l’attività lavorativa. All’interno viene eliminato il corridoio di distribuzione, a favore di spazi più ampi per le zone di transizione.
Valorizzati da scorci sul paesaggio, questi spazi interstiziali diventano luoghi d’incontro o d’attesa, che all’esterno si prolungano grazie ad un terrazzo. Un progetto forse un po’ austero nella sua scarna semplicità, anche se funzionalità e percezione del contesto sono valori aggiunti che si coglierebbero sicuramente visitandolo dal vero.